In Emilia-Romagna il biologico tra le piccole aziende agricole è in forte crescita. Spesso sento i miei pazienti lamentarsi del fatto che non hanno tempo per procurarsi il cibo biologico di qualità e che, sopratutto, costa troppo. Sono due affermazioni che se lette cosi sconforterebbero chiunque, mentre invece è necessario conoscere in maniera approfondita la rete esistente di aziende agricole biologiche del nostro territorio romagnolo e la possibilità che si ha addiritura, in alcuni casi, di farsi recapitare a casa propria una cassetta di prodotti freschi.
Le aziende che andremo ad elencare NON praticano prezzi sensibilimente superiori alla media, tuttavia dovete tenere a mente che una piccola realtà locale deve SOSTENERSI e per poterlo fare non potrà mai competere con i prezzi della grande distribuzione. Meglio ancora, siamo tutti d’accordo che sia meglio pagare un poco di più il produttore, piuttosto che altri ?
Nomiamo di segutio alcune delle picole aziende certificate biologiche che secondo il mio parere espirmono al meglio questi concetti:
- Fattoria Biologica Rivalta – Via Lughese 118, Forli 0543 756251. Uan delle prime aziende a credere e a trasformarsi in biologica 40 anni fa. Nel loro spaccio troverete verdure, frutta, legumi freschi e di stagione. Oltre a questo pasta secca, confetture, frutta secca fanno da contorno ad un negozietto che ha veramente tutto ciò che serve.
- Bio è Bello – Azienda Agricola Graffieti Gabriele Foro Annonario, 37, 47521 Cesena FC, 334 754 5915. Senza dubbio il Re delle FARINE biologiche e locali. Da lui troverete farine 1,2 o integrali rigorosamente da grani antichi. Troverete anche farine di segale, di farro e Senatore Cappelli. Oltre a questo possiede alcuni prodotti confezionati, come i suoi gustosi carciofini sott’olio e verdure fresche biologiche di stagione.
- I Piccoli azienda agricola biologica Via Minarda, 3, Forlì 347 887 0074. Chiara e Gianluca ti conquistano con la loro passione per il loro lavoro. Possiedono una vendita diretta dove potete trovare frutta e verdura, oltre a conserve e confetture di loro produzione. Sono presenti tutti i giovedi mattina presso la Largo Paolucci Dè Calboli a Forlimpopoli
- Tre Querce Azienda Agricola biologica di Giovanni Drei, Via Castelfalcino 26, Forlì. Il meglio delle noci di Romagna, uncia realtà presente con un prodotto di cosi alta qualità. Il gusto delle sue noci è difficilmente descrivibile sicnhe non le si assaggia. Provare per credere.
- Società Agricola Cà Barleti di Palatti Valentino e Benericetti Cristina. Un’azienda agricola biologica e anche certificata biodinamica, produttrice di verdure e frutta di altissima qualità. Sono presenti tutti i giovedi mattina presso la Largo Paolucci Dè Calboli a Forlimpopoli
- Azienda Agricola biologica Mengozzi, Via la Scagna, 39A, 47121 Forlì FC, 333 766 2846. Nel loro spaccio torverete verdure, frutta, conserve, succhi di frutta, confetture, pesti, sottoli, uova e altri generei alimentari. Sono anche produttori di un vino novello biologico squisito.
- Cantina Valmorri, Vini Biologici in Via Madonna di Settecrociari, 521, Cesena 0547 335281. Senza dubbio il miglior produttore di vino biologico che segue alcuni principi dell’agricoltura biodinamica. Marco vinifica solo in acciaio ottendendo vini rossi e bianchi dal notevole profumo, freschezza e mineralità.