Quanto tempo dura la prima visita?
Dai 30 ai 40 minuti.
Come è possibile fare tanti esami in così poco tempo?
Il tempo è stato ridotto grazie ad un allenamento intensivo e prolungato dello specialista, volto ad eseguire, per ogni esame, la parte strettamente necessaria a fini preventivi.
Quali sono i criteri si cui vi basate per affermare che vi è alto rischio cardiovascolare?
Vi sono criteri clinici come pressione alta, glicemia o colesterolo alto rilevabili con la visita e gli esami di laboratorio. Inoltre, vi sono dei criteri di immagine che si ottengono con le ecografie dei diversi distretti.
Perché cosi tante ecografie?
Perché in ciascuno di questi distretti vi possono essere dei segni come placche o ispessimenti che identificano un rischio aumentato. Usando solo i classici criteri clinici come la pressione arteriosa e il colesterolo, la nostra capacità di previsione sarebbe modesta, ecco perché interviene la necessità di ulteriori accertamenti.
Cos’è l’aterosclerosi subclinica?
L’inspessimento e le placche nelle arterie iniziano molti anni prima che si verifichino sintomi come infarto, angina o ictus e, se ricercati accuratamente nei vari distretti come il cuore, le carotidi, l’aorta o le arterie femorali, identificano precocemente un paziente ad alto rischio di eventi cardiovascolari.
Ma negli Stai Uniti non usano tutti queste ecografie, bensì il Calcio Coronarico alla TAC…
Vero, ma la TAC usata a questo scopo non esiste in Italia e comunque richiede alte dosi di radiazioni, pari almeno a 100 lastre del torace. Inoltre, negli Stati Uniti le ecografie non vengono effettuate materialmente dal medico, bensì dal tecnico sonografista. Recentemente, lo Stato della California ha reso rimborsabile a fini preventivi l’Ecodoppler della carotidi.
E se il paziente deve comunicare un sintomo o un problema dopo la visita?
Sarà sufficiente contattarci telefonicamente o mandarci una mail.
Per quanto tempo potrò contattarvi dopo la prima visita?
Per un anno. Trascorso questo tempo si dovrà procedere ad una seconda visita.
Nei contatti a distanza successivi mi risponderà sempre lo stesso medico che mi ha visitato la prima volta o anche altri medici?
Potrà rispondere lo stesso medico, così come medici differenti, ma tutti avranno a disposizione la Vostra scheda da consultare per essere sempre aggiornati sui Vostri problemi.