Rimedi antichi contro le malattie del nostro moderno modello di sviluppo
Malattie autoimmuni, come la tiroidite cronica, l’artrite e altre malattie neurodegenerative come il Parkinson, la sclerosi multipla, l’Alzheimer.
Malattie oncologiche come il tumore al seno o all’intestino.
Malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus.
Ma anche disagi più lievi come colon irritabile, stipsi, ansia, stress e depressione e bassa fertilità definite tutte malattie del nostro modello di sviluppo hanno come punto in comune un lieve stato di infiammazione cronica indotto dai comuni e diffusi inquinanti dell’aria, dell’acqua e del suolo.
Metalli pesanti, erbicidi, insetticidi e pesticidi e plastiche sono i più comuni veleni a cui siamo esposti fin dalla nostra vita fetale attraverso ciò che viene a contatto con la nostra mamma.
Il primo danno che questi veleni inducono è una sofferenza e quindi un impoverimento della nostra flora intestinale o microbioma.
Introdurre alcuni alimenti protettivi ci fornisce quindi un aiuto. Gli alimenti fermentati in particolare quelli prodotti artigianalmente e certificati biologici come kefir di latte, kefir d’acqua, kombucha e verdure fermentate sono ricchissime di batteri buoni proprio perché prodotte in modo artigianale. Questi prodotti offrono benefici straordinari per la salute del microbioma umano, aiutando a contrastare gli effetti nocivi di metalli pesanti, pesticidi, erbicidi e della plastica.
1. Ripristino del Microbioma Intestinale
I batteri buoni o probiotici di cui sono ricchissimi i fermentati ripopolano la flora intestinale impoverita dagli inquinanti, uccidono i batteri cattivi o patogeni che tendono a prendere il sopravvento, catturano i metalli pesanti e li eliminano attraverso le feci e le urine, spezzano i pesticidi e riducono l’assorbimento delle plastiche.
2. Disintossicazione Naturale
Kefir di latte e kefir d’acqua: contengono batteri lattici come i lactobacilli e i bifidobatteri sono capaci di legare e catturare i metalli pesanti, impedendo il loro assorbimento nel tratto intestinale.
Kombucha: grazie agli acidi organici e agli antiossidanti prodotti durante la fermentazione, contribuisce a eliminare tossine liposolubili e residui di pesticidi attraverso fegato e reni.
Verdure fermentate e crauti: forniscono fibre prebiotiche che favoriscono l’espulsione delle tossine attraverso le feci, ci danno una grande quantità a basso costo di lactobacillus plantarum che è un potente difensore immunitario
3. Riduzione dello Stress Ossidativo
Gli inquinanti ambientali aumentano lo stress ossidativo, danneggiando cellule e DNA. Gli alimenti fermentati sono ricchi di antiossidanti naturali e composti bioattivi che neutralizzano i radicali liberi, riducendo i danni provocati da pesticidi e metalli pesanti.
4. Rinforzo del Sistema Immunitario
La fermentazione arricchisce gli alimenti che mangiamo di vitamine – come il complesso B, vitamina K2 – e sostanze bioattive che rafforzano il sistema immunitario, che spesso è compromesso dall’accumulo di sostanze tossiche. La presenza di batteri buoni tiene a bada i batteri patogeni dell’intestino. Un microbioma sano supporta una risposta immunitaria efficace.
5. Effetto Protettivo contro la Plastica
Le microplastiche, oltre a essere tossiche di per sé, trasportano con sè agenti contaminanti. I batteri presenti nei fermentati, come quelli presenti nel kefir e nel kombucha, possono degradare parzialmente i composti tossici e ridurne l’assorbimento intestinale, limitandone la biodisponibilità nell’organismo.
Conclusione
Assumere kefir di latte, kefir d’acqua, kombucha e verdure fermentate nella dieta quotidiana rappresenta una strategia naturale e potente per disintossicare il corpo e proteggere il microbioma dagli effetti devastanti di metalli pesanti, pesticidi, erbicidi e plastica. Ecco perché alimenti antichissimi tramandati dalla tradizione popolare e usati da centinaia di generazioni di esseri umani ma oggi in gran parte dimenticati, sono una difesa efficace contro le malattie originate dal nostro modello di sviluppo.